fbpx

Migliori Festival Techno in Europa

Migliori festival techno Europa

Migliori festival di Musica Techno in Europa

Con la musica techno in Europa non si scherza!techno meme

Non è la hit estiva che un anno passa per radio un milione di volte e l’anno dopo non se la fila più nessuno.

La musica techno in Europa è una cultura, un’istituzione, uno stile di vita!

Si tratta di un mondo in continua crescita ed evoluzione, che attira ogni anno milioni di persone pronte a ballare e divertirsi insieme, in un mix di musica e intrattenimento che spinge i giovani di tutta Europa – e non solo – a trasferte estive memorabili.

Ma lo scenario techno europeo è però davvero molto vasto… quindi quali party scegliere?

Tira fuori l’agenda e inizia a segnare, perché ho qui per te la top 10 (+1 bonus) dei migliori festival techno in Europa!

  1. Awakenings
  2. Sónar
  3. Sonus
  4. DGTL
  5. Time Warp
  6. Junction 2
  7. Kappa FuturFestival
  8. Love Family Park
  9. Music On
  10. Decibel Open Air
  11. Street Parade

1. Awakenings

Festival techno - Awakenings Amsterdam

  • Dove: Spaarnwoude, Amsterdam (Olanda)
  • Quando: 27 e 28 giugno 2020

Era il 1997 quando per la prima volta si organizzava quello che sarebbe diventato il re della scena techno europea: l’Awakenings Festival.

Le due edizioni dell’anno di esordio si sono presto moltiplicate, fino ad arrivare alle 9 di quest’anno, compresi Capodanno e Pasqua.

Ma il clou di questa serie di eventi è sempre l’edizione estiva di due giorni ad Amsterdam, che quest’anno sarà l’ultimo weekend di giugno.

I palchi allestiti per l’occasione sono 8, di cui 4 open air, e la line up include praticamente tutti i nomi della techno mondiale.

Come sanno organizzare i festival gli Olandesi, pochi altri al mondo.

Voto: 10.

L’unica pecca? L’evento va sold-out molto velocemente. Quindi tieniti pronto per quando apriranno le vendite dei biglietti e non pensarci su troppo!

Fidati, per il festival techno più amato d’Europa ne vale la pena!

Line up Awakenings 2019 (line up 2020 TBA)

 

Sito ufficialeTorna su


2. Sónar Festival

Festival techno - Sonar Barcellona

  • Dove:  Barcellona (Spagna)
  • Quando: dal 18 al 20 giugno 2020

Chi ci è stato sa che Barcellona è sempre scoppiettante e vivace, ma a fine giugno (fine luglio nel 2019) la città raggiungerà tutto un altro livello grazie all’ondata di musica elettronica del Sonar.

Musica, creatività e tecnologia si fondono tra concerti, bancarelle, workshop e artisti.

Gli eventi giornalieri del Sonar by Day si svolgono principalmente alla Fira Montjuïc, la fiera di Barcellona nei pressi di Plaza d’Espanya, dalle 13:00 a mezzanotte giovedì, e dalle 13:00 alle 23:00 venerdì e sabato.

Sonar by Night invece apre le danze alle 20:30 alla Fira Gran Via L’Hospitalet, l’area fieristica fuori dal centro.

Ma a prescindere dalle aree ‘ufficiali’ del festival, quel fine settimana si respira aria di Sonar in tutta Barcellona, grazie all’OFFSonar, la serie di eventi musicali organizzati in concomitanza col festival, in altre aree della città.

Il fulcro dell’OFFSonar è il Poble Espanyol, un piccolo villaggio sulla collina di Montjuïc dove sono disposti 3 stage in location diverse: Plaza Mayor, il Monasterio e Carpa&Picnic.

Line up Sónar 2019 (line up 2020 TBA)

 

Sito ufficiale | Torna su


3. Sonus Festival

Festival techno - Sonus Croazia

  • Dove: Spiaggia Zrće, Novaglia (Croazia)
  • Quando: dal 16 al 20 agosto 2020

Da non confondere con il Sonar, col Sonus Festival ci spostiamo su un’altra costa del Mediterraneo.

Probabilmente Novaglia non accende nessuna lampadina, se però dico PagQualche sito parla di ottimo agnello e formaggio tradizionale… Io invece pensando a Pag vedo solo festa!

E Novaglia è proprio una località dell’isola, famosa per la spiaggia di Zrće dove prende vita il Sonus Festival, uno dei migliori eventi techno dell’estate europea che coinvolge anche le discoteche Aquarius, Kalypso e Papaya in riva al mare.

Al contrario degli altri festival, il Sonus inizia di domenica e finisce giovedì, ma tanto a Pag distinguere un festivo da un feriale è praticamente impossibile.

I più grandi dj techno del mondo suonano tutto il giorno e tutta la notte, per 5 giorni di party in riva al mare.

Line up Sonus 2020

 

Pacchetti Trasporto + Appartamento| Torna su


4a. DGTL Amsterdam

Festival techno - DGTL Amsterdam

  • Dove: NDSM, Amsterdam (Olanda)
  • Quando: 11 e 12 aprile 2020

Un ex quartiere industriale dismesso, dove associazioni artistiche e culturali hanno occupato i vecchi capannoni, è qui al NDSM Wharf che si svolge il DGTL Amsterdam, uno dei festival più importanti della primavera europea.

La location underground e ricercata si sposa perfettamente con i vecchi e nuovi nomi della scena techno ed elettronica mondiale.

Line up DGTL Amsterdam 2020

 

Sito ufficiale

4b. DGTL Barcellona

Festival techno - DGTL Barcelona

  • Dove: Parc del Forum, Barcellona (Spagna)
  • Quando: 23 e 24 agosto 2019 (date 2020 da definire)

Dall’altro lato d’Europa, si svolge il cugino spagnolo del festival: il DGTL Barcellona.

Ad agosto il Parc del Forum in riva al mare viene travolto dalla musica, attirando i techno lover di tutto il continente.

Line Up DGTL Barcellona 2019 (line up 2020 TBA)

 

Sito ufficiale | Torna su


5. Time Warp

Festival techno - Time Warp

  • Dove: Maimarkthalle, Mannheim (Germania)
  • Quando: 4 aprile 2020

L’appuntamento fisso tedesco dal 1994 è il Time Warp, il festival ultra ventennale che spinge gli affezionati del mondo techno a Mannheim, 80 km a sud di Francoforte.

Con 6 palchi, effetti sonori e visivi da capogiro, ballare sotto i tendoni del Time Warp è una gioia per tutti e 5 i sensi, che va avanti per 19 ore.

Raggiunta una popolarità e un’importanza mondiale, il Time Warp si è allargato, con la nascita di altre edizioni in diversi paesi del mondo, tra cui Brasile e Stati Uniti.

Line up Time Warp 2019 (line up 2020 TBA)

 

Pacchetti Ticket + Pullman| Torna su


6. Junction 2

Junction 2 Festival

  • Dove: Boston Manor Park, Brentford (Regno Unito)
  • Quando: 5 e 6 giugno 2020

A meno di 10 km da Heathrow, uno dei principali aeroporti di Londra, si celebra il famigerato Junction 2 Festival, il cosiddetto ‘festival segreto di Londra’.

Curato dal grande Adam Beyer, il progetto del Junction 2 nasce nel 2016 con l’idea di creare un festival diverso dai classici eventi commerciali acchiappa-gente.

Tutti gli sforzi furono incanalati nella musica, per garantire agli spettatori un sound di ottima qualità e set estesi.

Il tassello mancante per completare il puzzle era la location, subito identificata nelle aree brulle e spoglie del Boston Manor Park, un parco sormontato dalla tangenziale di Londra, il perfetto mix di urbano e naturale.

Line up Junction 2 2020

 

Sito ufficiale | Torna su


7. Kappa FuturFestival

Kappa FuturFestival - Nina Kraviz

  • Dove: Parco Dora, Torino (Italia)
  • Quando: 4 e 5 luglio 2020

Anche Torino si guadagna un posto in classifica a pieni meriti!

Giunto ormai alla ottava edizione, il capoluogo piemontese porta alta la bandiera italiana in un mondo dominato prevalentemente da Olanda, Germania e Regno Unito, con il Kappa FuturFestival.

L’aspetto alternativo e urban del Parco Dora l’ha reso perfetto per l’evento: 450 mila metri quadrati di verde che conservano i ricordi di una precedente vita industriale, con ciminiere e pilastri ancora in piedi.

Il Futur Festival nasce nel dicembre del 2009, come celebrazione del centesimo anniversario del futurismo.

Nel 2012 si trasforma nel primo festival estivo 100% diurno in Italia e, giunto il supporto del noto brand di abbigliamento sportivo Kappa, si trasforma in Kappa FuturFestival.

Con gli anni è entrato d’onore nella classifica del migliori festival d’Europa, dando allo stesso tempo visibilità ai nuovi artisti italiani della technomusic.

Line up Kappa FuturFestival 2020 (more artists TBA)

 

Sito ufficiale| Torna su


8. Love Family Park

Love Family Park

  • Dove: Rüsselsheim am Main (Germania)
  • Quando: 18 luglio 2020

Il festival open air più atteso di tutta la Germania è senza dubbio il Love Family Park, che dopo essersi spostato tra un paio di location nel corso degli anni, sempre nell’area circostante Francoforte, si svolge oggi a Rüsselsheim am Main.

Con dj del calibro di Sven Vath e Chris Liebing, il Love Family Park porta ogni anno dal 1996 oltre 20,000 persone sulle rive del Reno, per ballare al ritmo di techno minimal e tech-house.

Line up Love Family Park 2020 (more artists TBA)

 

Sito ufficiale | Torna su


9. Music On Festival

Music On Festival Amsterdam

  • Dove: Havenpark, Amsterdam (Olanda)
  • Quando: 9 e 10 maggio 2020

Music On, uno dei capisaldi della musica techno da quasi un decennio, è il progetto musicale fondato dal grande Marco Carola, uno dei migliori dj che abbiamo oggi non solo in Italia, ma nel mondo.

Carola lancia il Music On nel 2011 a Miami, dando vita a un progetto che desse voce alla sua visione di clubbing e sviluppo musicale.

Organizzato per anni nelle migliori discoteche del mondo, il Music On approda per la prima volta ad Amsterdam nelle vesti di festival nel 2017 e ad attestare il suo grande successo è il sold out raggiunto nel 2019 per entrambi i giorni della terza edizione dell’evento.

Dopo il festival techno primaverile ad Amsterdam, il party del Music On passa tutta l’estate a Ibiza!

Line up Music On 2020 (more artists TBA)

 

Sito ufficiale | Torna su


10. Decibel Open Air

Decibel Open Air Firenze

  • Dove: Visarno Arena, Firenze (Italia)
  • Quando: 5 e 6 Settembre 2020

Con una line up da capogiro, il festival fiorentino consolida la sua presenza nello scenario musicale internazionale dopo l’esordio del 2018.

Per la seconda edizione del Decibel Open Air i giorni sono duplicati, passando da una sola giornata a un intero weekend all’insegna di musica techno ed elettronica.

Il festival techno toscano si svolge nel grande parco della Visarno Arena, con ampio spazio per ballare per i partecipanti, dove 2 palchi ospitano i migliori dj del momento.

Visto il successo dei primi due anni, si aspetta un’edizione 2020 col botto!

Line up Decibel Open Air 2019 (line up 2020 TBA)

 

Sito ufficiale | Torna su


11. Street Parade

Street Parade Zurigo

  • Dove: Zurigo (Svizzera)
  • Quando: 8 agosto 2020

Come ogni classifica che si rispetti ho qui per te un bonus: il festival numero 11.

Non devi nemmeno preoccuparti del biglietto, perché alla parata più seguita d’Europa ci si va gratuitamente.

Sto parlando della Street Parade di Zurigo ovviamente, organizzata ogni anno il secondo sabato di agosto dal 1992.

Stage fissi e carri in movimento portano dj e ballerini di musica techno per le strade della cittadina svizzera, in un percorso di oltre 2 km.

Il clima di festa è davvero travolgente, non sono infatti soltanto i fan dell’ambiente techno a partecipare, ma anche famiglie e bambini, quasi tutti travestiti e agghindati per l’occasione, riempiendo la città di colori.

Dai 1000 partecipanti e 2 carri del 1992, quando la Street Parade nacque come dimostrazione di pace e amore, siamo arrivati a 1 milione di persone e una trentina di carri nelle ultime edizioni.

Un party decisamente da non perdere!

Line up Street Parade 2019 (line up 2020 TBA)

 

Pacchetti Trasporto + Hotel | Torna su


A questo punto non resta che attendere con ansia l’estate 2020 e pensare già alle trasferte da organizzare!

Festival meme


Vuoi restare aggiornato con i prossimi consigli sui party e le avventure migliori del mondo? Seguimi sui social e iscriviti alla newsletter 🤩

icona-instagramIcona_bottone_Facebook

Lascia il tuo commento
(3.613 visite)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.