Guarda il mio intervento al TEDx Ferrara:
Qui invece trovi la mia intervista con Marco Montemagno
Piacere Jessica, ma puoi chiamarmi Jess! 😊
Chi sono? Un’inguaribile entusiasta – e forse anche un po’ folle – nata nel freddo inverno ‘92 tra le campagne ferraresi, dove sono cresciuta con le ginocchia sempre piene di sbucciature e il cassetto pieno di sogni.
E’ a 17 anni che realizzo il primo di questi sogni, convincendo mamma e papà a farmi studiare in Florida, dove passo il quarto anno di liceo e mi innamoro follemente degli Stati Uniti.
Dopo questa incredibile esperienza torno in patria, mi diplomo e mi trasferisco a Milano per frequentare il corso di Marketing e Comunicazione Aziendale all’Università Bicocca e, portando a termine anche un anno di studi a Madrid, mi laureo con lode nel 2014.
Avendo ormai assaggiato il sapore del mondo, torno solo per la proclamazione di laurea, prima di lasciare nuovamente l’Italia.
Seguono uno stage come social media manager a Malta e un altro presso un’azienda di Eindhoven (Olanda) con mansioni di online marketing e customer service.
Continuo a percorrere la strada digitale che ho imboccato, arrivando a lavorare per il team di Google ETO Italy, in qualità di Google Ads Strategist.
Tuttavia capisco che il mio cuore batte più forte per il mondo dei viaggi che per il marketing, così mollo tutto e, dopo un mese di volontariato in Senegal, mando il curriculum a Londra alla grande travel corporation Contiki. Supero poi i colloqui e il duro training diventando Trip Manager Europe – specializzata nella regione iberica.
Inizio così a mostrare a gruppi di giovani viaggiatori stranieri – per lo più americani e australiani tra i 18 e i 35 anni – ogni angolo d’Europa, gestendo non solo il lato pratico dei tour, ma anche fornendo informazioni storiche, socio-economiche e culturali sui principali paesi europei.
Dopo due anni a stretto contatto con i viaggiatori decido di continuare a dare dritte e consigli di viaggio, non più soltanto a 50 persone alla volta, bensì a tutti coloro che avranno voglia di seguirmi sul web.
E’ così che nel 2018 riesco a realizzare un altro mio grande sogno: aprire un blog di Travel’n’Party. Finalmente prende vita Che viaggi ti fai? – un progetto che con gli anni sono riuscita a far crescere anche su Instagram e TikTok.
Nel frattempo, ovviamente, continuo ad accompagnare viaggi di gruppo in tutto il mondo e a scrivere itinerari inediti per Si Vola.
Quindi alla fine, hai capito chi sono?
Una che ha attraversato a piedi il confine tra Georgia e Armenia, pianto davanti alle rive del Gange, nuotato nei fiumi colombiani e ballato nel club più trash di Berlino.
Insomma… una che sogna e che non si ferma mai!
Se vuoi conoscere più a fondo la mia storia, ti lascio il link della mia intervista con Marco Montemagno, il mio intervento al TEDx di Ferrarae l’articolo che parla di me su VanityFair.